LIVRES

Andrea Seki - L’ARPA CELTICA DEL SIDHE (con allegato il Cd "Arpe del Sidhe")Viaggio attraverso realtà, leggenda e mistero dello strumento del “sogno” (con un saggio di Myrdhin)

      Il libro, un saggio dalle tinte romanzate, è la storia di un viaggio nello spazio e nel tempo, seguendo rotte interiori e musicali, sulle tracce dell'Arpa celtica, strumento del passato fortemente legato alla ritualità e alla socialità del mondo cui tradizionalmente appartiene.
      Andrea Seki, musicista e compositore, guida il lettore attraverso i luoghi dei Celti raccontando la sua esperienza, il suo viaggio di ricerca che l'ha portato ad avvicinarsi e a penetrare la magia di uno strumento strettamente legato alla cultura bardica. Seki racconta la musica che ama in forma di romanzo/saggio/libro-di-viaggio, con precisione e competenza, attraverso la storia del suo strumento e le leggende ad esso legato, attraverso l'illustrazione delle famiglie musicali del mondo celtico (e non solo). Fa riscoprire quanto ancora sia viva oggi la pratica dell'Arpa celtica, introdotta nella musica popular da Alan Stivell e rinnovata con nuove contaminazioni e suggestioni dalla collaborazione di Myrdhin al progetto della band Afro Celt Sound System.
      Un saggio dello stesso Myrdhin, autore peraltro in Francia di numerosi libri sulla musica celtica, arricchisce il testo con un'accurata ricerca sulla presenza dell'arpa nella mitologia e nella letteratura.
      Al libro è allegato un CD audio con brani inediti di Andrea Seki e altri pezzi realizzati da Myrdhin che permettono di cogliere l'essenza delle sonorità "magiche" dell'Arpa celtica e di confrontare due stili esecutivi diversi allo strumento.

L'AUTORE

Andrea Seki è arpista- compositore , autore di musiche e testi. Inizia studiando la chitarra, poi si appassiona alla musica indiana e al sitar. Dopo aver approfondito le sue conoscenze e la sua sensibilità con lo studio della musica antica e del liuto, si avvicina alla melodia celtica e all'Arpa. Divide il palco con Alan Stivell e studia con Hervé Queffelan. Fondatore della band Elfic Circle, negli ultimi anni si è dedicato all'uso dei suoi strumenti nella musico-terapia.Attualmente è attivo in live performance e in studio di registrazione, per realizzare nuovi progetti discografici, il primo dei quali previsto per luglio 2007.


RAGIONI DI VENDITA

L'exploit della World Music è tutt'altro che esaurito e, purtroppo, scarsamente documentato in Italia con testi adeguati. Questo è un contributo, per colmare una delle tante lacune, che riesce ad integrare anche altre aree di interesse.Viene lasciata al lettore la scelta: se prediligere i contenuti musicali, quelli storico-mitici, il livello di "romanzo" o quello di diario di viaggio. Il CD allegato permette di avere una panoramica sullo strumento antico-futuro (come lo definisce l'autore) dell'Arpa celtica, unendo la ricerca alla documentazione.